UNIL
le savoir vivant
Vous êtes ici: UNIL > L'enseignement > Fiche de cours
Français | English   Imprimer   

Fiche de cours

Seminario di letteratura moderna per italofoni : La forma del "saggio" nella critica letteraria del Novecento - Gruppo 1

Faculté de gestion: Faculté des lettres

Responsable(s): Alberto Roncaccia
Intervenant(s): -

Période de validité: 2009 -> 2009

Pas d'horaire défini.

Séminaire

Semestre de printemps
2 heures par semaine
28 heures par semestre

Langue(s) d'enseignement: italien
Public: Oui
Crédits: 0

Contenu

Passando in rassegna diversi critici e metodi critici che hanno contrassegnato la cultura letteraria italiana contemporanea, si presterà particolare attenzione alla forma saggio, sia come produzione a finalità propriamente accademica sia come produzione scrittoria vera e propria. Questo settore quantitativamente significativo della prosa del Novecento, sarà indagato per definire lo statuto del soggetto implicito e per coglierne le caratteristiche di stile. Sarà introdotta, inoltre, la problematica relativa allapplicazione delle nuove tecnologie informatiche allanalisi letteraria.
Testo di riferimento principale: A. Berardinelli, La forma del saggio. Definizione e attualità di un genere letterario, Venezia, Marsilio, 2002. Altri testi consigliati: P.V. Mengaldo, Profili di critici del Novecento, Torino, Bollati Boringhieri, 1998 - A. Casadei, La critica letteraria del Novecento, Il Mulino, 2001. - C. Segre, Ritorno alla critica, Torino, Einaudi, 2001. - G. Ferroni, I confini della critica, Napoli, Guida, 2005. A. Mazzarella, La grande rete della scrittura. La letteratura dopo la rivoluzione digitale, Torino, Bollati Boringhieri, 2008.

Exigences du cursus d'études

Latin selon règlement de la Faculté

Informations supplémentaires

http://www.unil.ch/ital/

Canton de Vaud
Swiss University
Unicentre  -  CH-1015 Lausanne  -  Suisse  -  Tél. +41 21 692 11 11  -  Fax  +41 21 692 26 15