UNIL
le savoir vivant
Vous êtes ici: UNIL > L'enseignement > Fiche de cours
Français | English   Imprimer   

Fiche de cours

Argomentazione nei media (Analyse des discours et de la communication publics)

Faculté de gestion: Faculté des lettres

Responsable(s): Marcel Burger
Intervenant(s): -

Période de validité: 2010 -> 2010

Pas d'horaire défini.

Cours-Séminaire

Semestre d'automne

Langue(s) d'enseignement: français
Public: Non
Crédits: 0

Contenu

Il corso mette a fuoco i fondamenti dell´argomentazione applicata al campo della comunicazione dei media. Si affrontano la costruzione e l´analisi di interventi argomentativi in relazione al contesto di interazione e alle pratiche comunicative, considerando il diverso grado di argomentazione presente nei generi espositivi e commentativi dei messaggi mediatici. Dopo aver messo a fuoco i tratti tipici dell´argomentazione nelle sue dimensioni logica e relazionale, si affrontano i processi di costruzione degli argomenti sulla base di un modello di topica e si incentra l´attenzione sulla qualità dell´argomentazione, con l´individuazione dei processi manipolatori. Una parte significativa del corso è dedicata ad esercitazioni, nelle quali si affronta l´analisi argomentativa della copertura dei media (a stampa o audiovisivi) di casi o di temi rilevanti. L´impostazione didattica del corso si avvale di una modalità mista, in presenza e a distanza; per la parte di apprendimento a distanza, si adotta il corso progettato per il Campus Virtuale Svizzero ARGUMENTUM.

Cours donné à l'Université de la Suisse italienne par Eddo Rigotti. http://www.usi.ch

Informations supplémentaires

http://www.usi.ch/corso?id=818

Canton de Vaud
Swiss University
Unicentre  -  CH-1015 Lausanne  -  Suisse  -  Tél. +41 21 692 11 11  -  Fax  +41 21 692 26 15