UNIL
le savoir vivant
Vous êtes ici: UNIL > L'enseignement > Fiche de cours
Français | English   Imprimer   

Fiche de cours

Storia e cultura letteraria dell'Italia - Medioevo e Rinascimento (XIII-XVI sec.)

History and literary culture of Italy - Middle Ages and Renaissance (XIII-XVI century).

Faculté de gestion: Faculté des lettres

Responsable(s): Alberto Roncaccia
Intervenant(s): -

Période de validité: 2013 -> 2015

Pas d'horaire défini.

Cours-Séminaire

Semestre d'automne
2 heures par semaine
28 heures par semestre

Langue(s) d'enseignement: italien
Public: Oui
Crédits: 3.00

Objectif

Le lezioni, oltre a presentare la congiuntura storico-culturale in cui situare autori, opere e generi letterari, analizzeranno una serie di documenti (forniti progressivamente) di cui lo studente saprà rendere conto all'esame. La partecipazione attiva alle lezioni permetterà di sviluppare il confronto critico tra tali documenti e il quadro generale di riferimento. Gli studenti effettueranno in autonomia delle letture di approfondimento su cui potranno intervenire brevemente nel corso ed essere valutati all'esame.
Destinato soprattutto a studenti non italofoni, il corso richiede di seguire un insegnamento in italiano e di saper selezionare e annotare le informazioni principali.

Contenu

Il C/S propone un percorso storico e un quadro culturale e critico che fornirà le conoscenze e le nozioni fondamentali per poter situare autori, opere e istituzioni della cultura letteraria di lingua italiana dal Medioevo al Rinascimento. Temi principali : la società cortese e i suoi valori ; la letteratura volgare nell'Età dei Comuni ; cultura, politica e letteratura dell'Umanesimo; forza culturale e debolezza politica delle corti italiane nell'Europa del Cinquecento ; la cultura letteraria tra Riforma protestante e Controriforma.

Evaluation

BA 2005 :
ll C/S sarà validato attraverso un lavoro scritto da svolgersi in classe alla fine del semestre.

BA 2013:
La valutazione del C/S prevede un esame orale. Lo studente dovrà restituire conoscenze precise sul programma svolto in aula e sui documenti forniti. Dovrà inoltre dimostrare di saper effettuare collegamenti argomentati tra le diverse parti del programma e di aver svolto letture personali di approfondimento.

Exigences du cursus d'études

Latin selon règlement de la Faculté

Informations supplémentaires

http://www.unil.ch/ital/

Canton de Vaud
Swiss University
Unicentre  -  CH-1015 Lausanne  -  Suisse  -  Tél. +41 21 692 11 11  -  Fax  +41 21 692 26 15