UNIL
le savoir vivant
Vous êtes ici: UNIL > L'enseignement > Fiche de cours
Français | English   Imprimer   

Fiche de cours

Storia della letteratura italiana - Medioevo e Rinascimento (XIII-XVI sec.)

History of Italian Literature - Middle Ages and Renaissance (XIII-XVI century)

Faculté de gestion: Faculté des lettres

Responsable(s): Enea Pezzini, Lorenzo Tomasin

Période de validité: 2013 -> 2019

Horaires du cours (Hebdomadaire)

Date Lieu Remarque Thématique Intervenant(s)
2019/2020 : Lundi 16:15-18:00 (Hebdomadaire) Anthropole/5081     Enea Pezzini, Lorenzo Tomasin

Cours-Séminaire

Semestre d'automne
2 heures par semaine
28 heures par semestre
Hebdomadaire
Langue(s) d'enseignement: italien
Public: Oui
Crédits: 0

Objectif

Il C/S intende fornire le coordinate principali della storia letteraria in Italia dal '200 al '500, privilegiando testi letterari e autori maggiori. Le lezioni e lo studio personale condotto regolarmente consentiranno di acquisire una conoscenza di base delle opere letterarie, dell'attività degli autori, dei contesti storico-letterari in cui hanno operato e delle principali questioni critiche che li riguardano; e consentiranno di affrontare una lettura e un'analisi dei testi storicamente consapevole.
Il C/S richiede studio ed esercizio regolari sugli strumenti indicati, e può contemplare interventi degli studenti in classe su argomenti specifici.

Contenu

Nell'anno accademico 2019-2020 le lezioni saranno dedicate ai secoli XV e XVI. La parte precedente (dalle origini alla fine del Trecento) sarà affrontata dagli studenti con lo studio personale da svolgersi principalmente sul libro di testo indicato.
Avviso importante
I C/S di Storia della letteratura italiana (Medioevo e Rinascimento e Età moderna e contemporanea) prevedono come prerequisito la capacità di utilizzare i principali strumenti di ricerca per allestire bibliografie su argomenti o opere della letteratura italiana. Questa competenza sarà valutata attraverso un'esercitazione personale assegnata dai docenti, e costituisce preliminare necessario per poter sostenere l'esame. Chi non abbia già dimestichezza con gli strumenti bibliografici dovrà pertanto seguire le ore aggiuntive di introduzione alla bibliografia e di esercizio nella ricerca bibliografica appositamente organizzate a cura di Amelia Juri. Un incontro orientativo di due ore si terrà all'inizio del primo semestre.

Evaluation

BA 2013 : La valutazione del C/S prevede un esame scritto. In sede di esame lo studente deve mostrare di aver acquisito le conoscenze di base relative alla materia, grazie alle lezioni e grazie allo studio personale svolto sugli strumenti indicati dal docente: vita e opere dei principali autori (con date), inquadramento nei contesti storici e culturali, significato generale delle opere e capacità di leggere e interpretare brani scelti mettendoli in relazione al profilo generale dell'opera e dell'autore.
BA 2005 : ll C/S sarà validato attraverso un lavoro scritto da svolgersi in classe alla fine del semestre.

Bibliographie

Cesare Segre, Clelia Martignoni, Leggere il mondo. Letteratura, testi, culture, Milano, Bruno Mondadori, 2000-2001, 8 voll. suddivisi in tre sezioni A (3), B (3) e C (2). L'edizione bianca è identica a quella verde.
Per la parte antica si utilizzeranno i voll. 1, 2, 3.

Exigences du cursus d'études

Latin selon règlement de la Faculté

Informations supplémentaires

http://www.unil.ch/ital/

Canton de Vaud
Swiss University
Unicentre  -  CH-1015 Lausanne  -  Suisse  -  Tél. +41 21 692 11 11  -  Fax  +41 21 692 26 15