UNIL
le savoir vivant
Vous êtes ici: UNIL > L'enseignement > Fiche de cours
Français | English   Imprimer   

Fiche de cours

Storia e cultura letteraria dell'Italia - Età moderna e contemporanea (XVII-XXI sec.)

History and literary culture of Italy - Modern and contemporary (XVII-XXI century).

Faculté de gestion: Faculté des lettres

Responsable(s): Matteo Pedroni
Intervenant(s): -

Période de validité: 2013 -> 2016

Pas d'horaire défini.

Cours-Séminaire

Semestre de printemps
2 heures par semaine
28 heures par semestre

Langue(s) d'enseignement: italien
Public: Oui
Crédits: 3.00

Objectif

Il C/S intende fornire le coordinate fondamentali della storia civile e culturale in Italia dal '700 alla prima metà del '900, a partire da testi storiografici e brani di opere letterarie maggiori. Per capire la letteratura, oltre alla conoscenza degli istituti formali e linguistici tradizionali, è infatti necessaria una conoscenza del contesto in cui è nata e si è diffusa, e a cui sempre rinvia in modo più o meno esplicito, nonché delle ideologie, dei condizionamenti e delle scelte politiche e sociali con cui gli autori si sono confrontati nelle diverse epoche.
Il C/S, rivolto agli studenti dell'orientamento A, funge da insegnamento propedeutico al C/S di Storia della letteratura italiana - Età moderna e contemporanea (XVII-XXI sec.), previsto nel secondo anno.

Contenu

Ogni lezione proporrà una panoramica su un periodo storico (per esempio l'Italia spagnola, l'età napoleonica, ecc.) o su un movimento culturale (romanticismo, positivismo, ecc.) particolarmente importanti per la comprensione di testi letterari maggiori, di cui si leggeranno brani esemplari. La materia trattata in classe si appoggerà su dei dossier di testi storico-critici forniti preventivamente su MyUnil. Il C/S prevede da parte dello studente una partecipazione attiva alle lezioni e un'applicazione costante alla lettura dei testi critici e letterari selezionati.

Evaluation

BA 2005 :
ll C/S sarà validato attraverso un lavoro scritto da svolgersi in classe alla fine del semestre.
BA 2013 :
La conoscenza della materia e le capacità acquisite saranno valutate in un esame orale - senza preparazione - basato su quanto visto in classe e sulle letture obbligatorie. La valutazione si baserà sulla conoscenza effettiva della materia e sulla capacità di gestirla costruttivamente nel dialogo con l'insegnante.

Bibliographie

La bibliografia verrà fornita dal docente

Exigences du cursus d'études

Latin selon règlement de la Faculté

Informations supplémentaires

http://www.unil.ch/ital/

Canton de Vaud
Swiss University
Unicentre  -  CH-1015 Lausanne  -  Suisse  -  Tél. +41 21 692 11 11  -  Fax  +41 21 692 26 15