UNIL
le savoir vivant
Vous êtes ici: UNIL > L'enseignement > Fiche de cours
Français | English   Imprimer   

Fiche de cours

Storia della lingua italiana

History of Italian language

Faculté de gestion: Faculté des lettres

Responsable(s): Lorenzo Tomasin
Intervenant(s): -

Période de validité: 2017 -> 2017

Pas d'horaire défini.

Cours-Séminaire

Semestre d'automne
2 heures par semaine
28 heures par semestre

Langue(s) d'enseignement: italien
Public: Oui
Crédits: 0

Objectif

Il corso si incentra su temi, personaggi e opere cruciali nella storia della lingua italiana del Seicento. Nella prima parte del corso si presenteranno le grandi filiere di studio che la storia della lingua individua in quest'epoca storica, e nella seconda parte si approfondiranno con interventi seminariali singoli contributi recenti (perlopiù volumi monografici) dedicati all'italiano e ai suoi dialetti nell'età del Barocco.

Contenu

Ogni lezione sarà dedicata a un ideale paragrafo della storia linguistica italiana del Seicento. La lezione conclusiva, a dicembre, sarà tenuta da Claudio Marazzini, Presidente dell'Accademia della Crusca.
Nodi principali: 1. Il contesto storico, culturale e linguistico; 2. La lingua poetica barocca; 3. L'italiano e le altre lingue nel Seicento; 4. La questione della lingua nel secolo XVII; 5. Galileo e la prosa scientifica; 6. Le scritture semicolte nel secolo XVII.

Evaluation

MA/09-SP 03 : Aucune épreuve - validation interne
MA/09-SP 04 : 1 épreuve écrite [09MA11] de 6h

Bibliographie

Il corso s'inserisce in una ciclo dedicato ai capitoli di una Storia della lingua italiana in preparazione. La bibliografia del corso sarà costituita da materiale edito e inedito indicato durante le lezioni. I partecipanti al corso verranno richiesti anche di affrontare una lettura personale a scelta tra una rosa di volumi indicati dal docente. Obbligatoria per tutti è la lettura dei seguenti testi: - Claudio Marazzini, Il secondo Cinquecento e il Seicento, Bologna, Il Mulino, 1993 [parti relative al Seicento]; - Luca Serianni, La lingua del Seicento: espansione del modello unitario, resistenze ed esperimenti centrifughi, in: Storia della letteratura italiana, diretta da E. Malato, 5. La fine del Cinquecento e il Seicento, Roma, Salerno ed., 1997, pp. 561-95.

Exigences du cursus d'études

Latin selon règlement de la Faculté

Informations supplémentaires

http://www.unil.ch/ital/

Canton de Vaud
Swiss University
Unicentre  -  CH-1015 Lausanne  -  Suisse  -  Tél. +41 21 692 11 11  -  Fax  +41 21 692 26 15