UNIL
le savoir vivant
Vous êtes ici: UNIL > L'enseignement > Fiche de cours
Français | English   Imprimer   

Fiche de cours

Storia della lingua italiana - 1

History of the Italian language

Faculté de gestion: Faculté des lettres

Responsable(s): Lorenzo Tomasin
Intervenant(s): -

Période de validité: 2018 -> 2018

Pas d'horaire défini.

Séminaire

Semestre d'automne
2 heures par semaine
28 heures par semestre

Langue(s) d'enseignement: italien
Public: Oui
Crédits: 0

Objectif

Il S prevede l'analisi stilistica e linguistica di un'opera poetica. Il gruppo seminariale si propone di individuare e di interpretare i caratteri formali e concettuali di uno o più testi nonché di approfondire il nesso tra l'esperienza del singolo autore e la tradizione nella quale si colloca. Oltre a fornire gli strumenti critici necessari all'analisi stilistica del testo letterario, il seminario ambisce a sviluppare nello studente le capacità argomentative e l'autonomia di giudizio. Le presentazioni, le discussioni e i lavori scritti daranno la possibilità di verificare l'acquisizione di un vocabolario tecnico appropriato.



Contenu

Il S si propone di studiare la lingua e lo stile impiegato dagli autori di poesia nel Novecento. Mediante l'analisi delle raccolte e degli autori canonici del secolo, il S ambisce a individuare le tendenze stilistiche e a determinare l'evoluzione in diacronia degli usi linguistici in poesia. Per farlo, ogni studente lavorerà sull'opera di un poeta, che sarà analizzata con particolare attenzione per le scelte formali. In questo modo, al termine del semestre il gruppo seminariale avrà tracciato un quadro parziale dell'evoluzione linguistica e stilistica nella poesia maggiore del Novecento.
Le lezioni introduttive, tenute dal docente, avvieranno gli studenti al tema del S, forniranno gli strumenti necessari all'analisi ed esemplificheranno la tipologia d'indagine richiesta. Per la validazione del S è prevista la presentazione in classe dei risultati di una ricerca autonoma svolta su di un tema concordato con il docente e la consegna di un breve elaborato scritto.

Evaluation

BA 2013 : La valutazione, che sarà espressa in voti numerici (da 0 a 6), si baserà sulla qualità della presentazione orale e di quella scritta (Vmn: validation mixte noté). Lo scritto non prevede correzioni intermedie. Inoltre, una parte della valutazione dipenderà dalla partecipazione attiva alle lezioni.

Bibliographie

P.V. Mengaldo, Poeti italiani del Novecento, Milano, Mondadori, 1978. P.V. Mengaldo, La lingua della poesia, in Id., Storia della lingua italiana. Il Novecento, Bologna, il Mulino, 1994, pp. 195-244. P.V. Mengaldo, Aspetti e tendenze della lingua poetica italiana del Novecento, in Id., La tradizione del Novecento, Feltrinelli, Milano, 1975, pp. 135-162. V. Coletti, La poesia, in Id.,Storia dell'italiano letterario: dalle origini al Novecento, Torino, Einaudi, 1993, pp. 389-455. Una bibliografia specifica sul soggetto concordato sarà discussa con il docente.

Exigences du cursus d'études

Latin selon règlement de la Faculté

BA-ITA-2-102020: Avoir suivi avoir suivi le module BA-ITA-2-1010, le module BA-ITA-2-1030 - Écriture argumentative, ainsi que l'étape BA-ITA-2-30.

Informations supplémentaires

http://www.unil.ch/ital/

Canton de Vaud
Swiss University
Unicentre  -  CH-1015 Lausanne  -  Suisse  -  Tél. +41 21 692 11 11  -  Fax  +41 21 692 26 15