UNIL
le savoir vivant
Vous êtes ici: UNIL > L'enseignement > Fiche de cours
Français | English   Imprimer   

Fiche de cours

Letteratura italiana moderna e contemporanea

Modern and Contemporary Italian Literature

Faculté de gestion: Faculté des lettres

Responsable(s): Giulia Raboni
Intervenant(s): -

Période de validité: 2019 -> 2019

Pas d'horaire défini.

Cours

Semestre de printemps
2 heures par semaine
28 heures par semestre

Langue(s) d'enseignement: italien
Public: Oui
Crédits: 0

Objectif

Gli obiettivi fondamentali del corso saranno:
- sviluppare le capacità di analisi delle forme poetiche;
- individuare i rapporti degli autori con la tradizione letteraria.

Contenu

il corso sarà dedicato all'analisi dei testi composti tra 1817 e 1823 nei due versanti delle canzoni e degli idilli, con particolare attenzione ai presupposti formativi della poesia leopardiana.

Evaluation

La conoscenza della materia e le capacità acquisite saranno valutate sulla base di un esame orale o scritto, secondo quanto previsto dal piano di studi (un esame scritto per uno degli insegnamenti MA-ITA-01, MA-ITA-02 o MA-ITA-03 a scelta, e gli altri due orali). L'esame, della durata di 30 minuti, non è preceduto da mezz'ora di preparazione.
In sede di esame lo studente - grazie alle lezioni e grazie alla lettura dei testi e allo studio personale svolto sulla bibliografia indicata dal docente - deve mostrare di aver acquisito la conoscenza di argomenti e testi affrontati durante il corso, e la capacità di presentarli e discuterne in una prospettiva critica e personale. Lo studio monografico sarà accompagnato da una preparazione storica generale relativa all'epoca, all'autore o al genere letterario.

Bibliographie

Una edizione dei Canti a scelta tra: Giacomo Leopardi, Canti, a cura di Giuseppe e Domenico De Robertis, Milano, Mondadori, 1978 (e successive edizioni) Giacomo Leopardi, Canti, a cura di Franco Gavazzeni e Maria Maddalena Lombardi, Milano, Rizzoli, 1998 (e successive edizioni) Giacomo Leopardi, Canti, a cura di Lucio Felici, Roma, Newton Compton, 2004. Bibliografia secondaria: Luigi Blasucci, Morfologia delle Canzoni, in Id., I tempi dei Canti. Nuovi studi leopardiani, Torino, Einaudi, 1996, pp. 3-43. Luigi Blasucci. Marco Santagata, Le canzoni come «romanzo ideologico», in Id., Quella celeste naturalezza. Le canzoni e gli idilli di Leopardi, Bologna, il Mulino, 1994, pp. 15-44 e Id., Dagli idilli all'idillio, ivi, pp. 135-169. Luigi Blasucci, I segnali dell'infinito, in Id., Leopardi e i segnali dell'infinito, Bologna, Il Mulino, pp. 123-151. Altra bibliografia sui singoli canti verrà fornita durante le lezioni.

Exigences du cursus d'études

Latin selon règlement de la Faculté

Informations supplémentaires

http://www.unil/ch/ital/

Canton de Vaud
Swiss University
Unicentre  -  CH-1015 Lausanne  -  Suisse  -  Tél. +41 21 692 11 11  -  Fax  +41 21 692 26 15