UNIL
le savoir vivant
Vous êtes ici: UNIL > L'enseignement > Fiche de cours
Français | English   Imprimer   

Fiche de cours

Introduzione alla filologia italiana

Introduction to Italian philology

Faculté de gestion: Faculté des lettres

Responsable(s): Giulia Raboni
Intervenant(s): -

Période de validité: 2019 -> 2019

Pas d'horaire défini.

Cours-Séminaire

Semestre de printemps
2 heures par semaine
28 heures par semestre

Langue(s) d'enseignement: italien
Public: Oui
Crédits: 0

Objectif

Il corso di propone di fornire agli studenti una conoscenza dei meccanismi di trasmissione dei testi e una competenza basilare delle operazioni necessarie per approntare un'edizione critica. Durante le lezioni gli studenti impareranno a confrontarsi con casi concreti in modo da mettere in pratica le nozioni ricevute. A conclusione del corso gli studenti dovrebbero aver maturato la capacità di utilizzare in maniera propria la terminologia relativa alla disciplina, di servirsi in maniera adeguata di un'edizione critica e di approfondire questioni specifiche di carattere filologico.

Contenu

Il corso prevede una parte istituzionale condotta con l'appoggio di un manuale di filologia italiana e accompagnata da esemplificazioni su casi significativi dal punto di vista ecdotico. La parte finale del corso sarà dedicata alla illustrazione della cosiddetta filologia d'autore associando anche qui alla metodologia generale qualche esempio illustrativo.

Evaluation

La valutazione prevede un esame orale che tiene conto tanto della corretta acquisizione delle metodologie della disciplina quanto delle esemplificazioni proposte a lezione. L'esame, della durata di trenta minuti, non è preceduto da mezz'ora di preparazione

Bibliographie

Alfredo Stussi, Introduzione agli studi di filologia italiana, Bologna, il Mulino, 2007 (esclusa la parte dedicata alla filologia d'autore). Paola Italia, Giulia Raboni, Che così la filologia d'autore, Roma, Carocci, 2010 In alternativa al volume di Stussi: Franca Brambilla Ageno, L'edizione critica dei testi volgari, Padova, Antenore 1984 (seconda edizione)

Exigences du cursus d'études

Latin selon règlement de la Faculté

Informations supplémentaires

http://www.unil.ch/ital/

Canton de Vaud
Swiss University
Unicentre  -  CH-1015 Lausanne  -  Suisse  -  Tél. +41 21 692 11 11  -  Fax  +41 21 692 26 15