Fiche de cours
Letteratura moderna e contemporanea (XVII-XXI sec.) : Narrativa realista negli anni 50 e 60 : il personaggio e la sua configurazione
Modern and Contemporary Italian Literature (XVII-XXI century) : Realistic narrative in the 50s and 60s: the character and its configuration
Faculté de gestion: Faculté des lettres
Responsable(s): Alberto Roncaccia
Intervenant(s): -
Pas d'horaire défini.
Séminaire
Semestre d'automne
2 heures par semaine
28 heures par semestre
Langue(s) d'enseignement: italien
Public: Oui
Crédits: 0
Objectif
L'insegnamento si propone di lavorare in maniera comparativa su una scelta di narratori del medio 900 rappresentativi di un canone realista contemporaneo.
L'attenzione si concentrerà sulla costruzione dei personaggi per individuare i dispositivi di rappresentazione utilizzati dagli autori per renderli plausibili e convincenti nella loro configurazione biografica, psicologica e valoriale.
Ai partecipanti sarà richiesto di confrontare almeno due diversi autori e individuarne gli aspetti caratteristici.
Contenu
Tra gli autori che si suggeriscono qui di seguito i partecipanti potranno selezionarne due o tre per effettuare un confronto sulle modalità di costruzione del personaggio (principale o secondario).
Altre opere, non presenti nella lista, possono essere concordate con il docente. Tutte le edizioni comunemente in commercio posso essere utilizzate.
1. Giorgio Bassani, Cinque storie ferraresi (1957), Gli occhiali d'oro (1958), Il giardino dei Finzi-Contini (1962)
2. Luciano Bianciardi, La vita agra (1962)
3. Vitaliano Brancati, Il bell'Antonio (1949)
4. Italo Calvino, Il sentiero dei nidi di ragno (1949)
5. Carlo Cassola, La ragazza di Bube (1960)
6. Primo Levi, Se questo è un uomo (1947 e 1958)
7. Luigi Malerba, Il serpente (1966)
8. Plinio Martini, Il fondo del sacco (1970)
9. Elsa Morante, L'isola di Arturo (1957)
10. Alberto Moravia, La ciociara (1957)
11. Giovanni Orelli, L'anno della valanga (1965)
12. Pier Paolo Pasolini, Ragazzi di vita (1955)
13. Cesare Pavese, La luna e i falò (1950)
14. Vasco Pratolini, Lo scialo (1960)
15. Mario Soldati, Le due città (1964)
Evaluation
La valutazione sarà effettuata sulla base di una presentazione orale e di un lavoro scritto. Il lavoro scritto deve dimostrare soprattutto competenze di analisi, di argomentazione, di organizzazione del discorso, di scrittura accademica.
La presentazione orale può restare ad un livello informativo e descrittivo, purché accompagnata dall'analisi tematica e formale di brani selezionati. Il lavoro scritto, compreso in linea di principio tra le 8000 e le 14000 battute, richiede un'elaborazione personale del discorso.
Bibliographie
Le indicazioni delle letture critiche saranno fornite nel corso del seminario.
Exigences du cursus d'études
Latin selon règlement de la Faculté