UNIL
le savoir vivant
Vous êtes ici: UNIL > L'enseignement > Fiche de cours
Français | English   Imprimer   

Fiche de cours

Laboratorio teatrale d'italiano. Analizzare, adattare e mettere in scena Uno, nessuno e centomila di Pirandello - A

Italian theater laboratory. Analyze, adapt and stage Pirandello

Faculté de gestion: Faculté des lettres

Responsable(s): Alberto Roncaccia
Intervenant(s): -

Période de validité: 2019 -> 2019

Pas d'horaire défini.

Exercices

Semestre d'automne
2 heures par semaine
28 heures par semestre

Langue(s) d'enseignement: italien
Public: Oui
Crédits: 0

Objectif

Il lavoro sarà dedicato alla realizzazione partecipativa di una sceneggiatura teatrale del romanzo "Uno, nessuno centomila" di Luigi Pirandello.
Il romanzo può essere letto in qualunque edizione ed è reperibile gratuitamente sul web.
La possibilità di realizzare un vero e proprio spettacolo sarà valutata nel corso del laboratorio.

Contenu

Introduzione al teatro del 900 e al teatro di Pirandello.
Il teatro nel teatro: personaggi in cerca d'autore.
Realizzazione di una riscrittura teatrale del romanzo "Uno, nessuno e centomila".
Interpretazione, a campione, di brevi sequenze.
Individuazione dei criteri di efficacità scenica.

Evaluation

La valutazione sarà effettuata sulla base delle esercitazioni svolte nel laboratorio e di una realizzazione personale sotto forma di interpretazione scenica o di sceneggiatura scritta.

Bibliographie

Luigi Pirandello, Uno, nessuno e centomila. (tutte le edizioni vanno bene). Giorgio Pullini, Pirandello e il teatro del Novecento, Modena, Mucchi Editore, 1990. Claudio Vicentini, Pirandello, il disagio del teatro, Venezia, Marsilio,1997. Marziano Guglielminetti, Pirandello, Roma, Salerno editrice, 2006. Roberto Alonge, Discesa nell'inferno familiare. Angosce e ossessioni nel teatro di Pirandello, Torino, Utet, 2018.

Informations supplémentaires

http://www.unil.ch/ital/

Canton de Vaud
Swiss University
Unicentre  -  CH-1015 Lausanne  -  Suisse  -  Tél. +41 21 692 11 11  -  Fax  +41 21 692 26 15