UNIL
Vous êtes ici: UNIL > L'enseignement > Fiche de cours
Français | English   Imprimer   

Fiche de cours

Letteratura italiana del Medioevo e del Rinascimento

Italian literature of the Middle Ages and the Renaissance

Faculté de gestion: Faculté des lettres

Responsable(s): Simone Albonico
Intervenant(s): -

Période de validité: 2022 -> 2022

Pas d'horaire défini.

Cours-Séminaire

Semestre d'automne
2 heures par semaine
28 heures par semestre

Langue(s) d'enseignement: italien
Public: Oui
Crédits: 0

Objectif

I corsi/seminari di Letteratura italiana del Medioevo e del Rinascimento per il Master propongono approfondimenti su argomenti al centro della ricerca del docente, o che si ritengono comunque utili per la formazione degli studenti e adeguati al livello raggiunto. L'insegnamento e l'attività degli studenti potranno riguardare l'analisi e il commento scientifico dei testi, la loro contestualizzazione storica, lo studio di tradizioni testuali, formali o di genere attraverso i secoli. Gli autori e le opere sono scelti tra i maggiori della letteratura del Medioevo e del Rinascimento, con possibili escursioni fino all'inizio del secolo XIX.

Contenu

Le Operette morali di Giacomo Leopardi
Il corso dell'anno accademico 2022-2023 propone un'introduzione all'opera filosofica e satirica di Leopardi, cui seguirà la lettura e l'analisi di alcune delle principali Operette.


Evaluation

L'esame relativo al corso potrà essere scritto o orale. In entrambi i casi verterà sul contenuto delle lezioni e sulla conoscenza del contesto storico-letterario. Lo studente dovrà dimostrare di conoscere la materia del corso e la bibliografia secondaria fondamentale sull'argomento, e di saper riflettere criticamente su di esse.
L'esame orale, della durata di 30 minuti, non è preceduto da mezz'ora di preparazione.

Bibliographie

Bibliografia
Edizioni
- Operette morali, [selezione e commento di Giorgio Panizza], Milano, Edizioni Scolastiche Bruno Mondadori, 1991. (Edizione esaurita, per chi lo desidera recuperabile sul mercato dell'usato. È a disposizione un pdf e una copia nella biblioteca di Sezione dell'aula 4120.) edizione di riferimento - Operette morali, edizione critica a cura di O. Besomi, Milano, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, 1979. - Operette morali, a cura di Laura Melosi, Milano, BUR, 2008. da utilizzare per la lettura del testo completo
Bibliografia critica
- Giuseppe Sangirardi, Il libro dell'esperienza e il libro della sventura. Forme della mitografia filosofica nelle «Operette morali», Roma, Bulzoni, 2000.
- Luigi Blasucci, I registri della prosa: «Zibaldone», «Operette», «Pensieri», in Lo stormire del vento tra le piante. Testi e percorsi leopardiani, Venezia, Marsilio, 2003, pp. 103-23.
- Emilio Russo, Ridere del mondo. La lezione di Leopardi, Bologna, il Mulino, 2017 testo di riferimento - Giorgio Panizza, A proposito delle Operette morali. Una discussione sul libro di Emilio Russo, «Ridere del mondo. La lezione di Leopardi», in «Giornale storico della letteratura italiana», 196 (2019), pp. 70-90.
Altra bibliografia specifica sarà fornita durante il corso.

Exigences du cursus d'études

Latin selon règlement de la Faculté

Informations supplémentaires

https://unil.zoom.us/j/92066554213

Unicentre - CH-1015 Lausanne - Suisse
Tél. +41 21 692 11 11
Canton de Vaud
Swiss University