UNIL
Vous êtes ici: UNIL > L'enseignement > Fiche de cours
Français | English   Imprimer   

Fiche de cours

Testi nella storia: critica genetica, filologia, edizione di testi

Texts in the history: genetic criticism, philology, text edition

Faculté de gestion: Faculté des lettres

Responsable(s): Amelia Juri
Intervenant(s): -

Période de validité: 2022 -> 2022

Pas d'horaire défini.

Cours-Séminaire

Semestre de printemps
2 heures par semaine
28 heures par semestre

Langue(s) d'enseignement: italien
Public: Oui
Crédits: 0

Objectif

Il C/S Testi nella storia si propone di mettere gli studenti a diretto contatto con aspetti importanti della tradizione e dell'interpretazione dei testi letterari: per perfezionare la formazione filologica avviata al BA, per favorire una pratica diretta delle principali tecniche di edizione e analisi dei testi e per avviare approfondimenti personali e originali alla conoscenza in linea con quanto avviene normalmente nell'ambito della ricerca specialistica.

Contenu

Nel SP23 il seminario verterà sulle raccolte manoscritte di lirica cinquecentesca che contengono testi storico-politici ed encomiastici. Ogni studente dovrà occuparsi di una raccolta (in latino e/o in volgare a seconda della preparazione), svolgendo innanzitutto un lavoro storico-filologico (trascrizione della raccolta, studio della tradizione, attribuzione dei testi, etc.) e in un secondo momento un lavoro storico-letterario, in particolare di contestualizzazione del manoscritto nelle relazioni tra gli ambienti e le autorità politico-ecclesiastiche, tra i letterati, gli artisti e il potere (chi ha assemblato la raccolta? perché? a chi è destinato il manoscritto? è un manoscritto di dedica o meno? etc.).
All'inizio del seminario saranno offerte un'introduzione sul tema con esempi, le nozioni di base per la decifrazione della scrittura cinquecentesca, una spiegazione degli strumenti e dei metodi impiegati in questo tipo di analisi.
Gli studenti per la schedatura utilizzeranno un modello approntato per una banca dati che sarà presto ospitata nel progetto Lyra del prof. Simone Alboncio (https://lyra.unil.ch/) e che raccoglie le stampe e i manoscritti riconducibili al periodo 1492-1555 contenenti testi storico-politici ed encomiastici.

Evaluation

Per ottenere la validazione lo studente dovrà presentare un lavoro scritto (non è fissata una lunghezza minima o massima). Gli incontri seminariali prevedono esposizioni e discussioni con i compagni e con il docente. La valutazione terrà conto di entrambi gli aspetti.

Exigences du cursus d'études

Latin selon règlement de la Faculté

Unicentre - CH-1015 Lausanne - Suisse
Tél. +41 21 692 11 11
Canton de Vaud
Swiss University