UNIL
Vous êtes ici: UNIL > L'enseignement > Fiche de cours
Français | English   Imprimer   

Fiche de cours

Letteratura di lingua italiana in Svizzera : Percorsi letterari nella Svizzera italiana

Italian literature in Switzerland : Literary Paths in Italian-speaking Switzerland

Faculté de gestion: Faculté des lettres

Responsable(s): Matteo Pedroni
Intervenant(s): -

Période de validité: 2022 -> 2022

Pas d'horaire défini.

Séminaire

Semestre d'automne
2 heures par semaine
28 heures par semestre

Langue(s) d'enseignement: italien
Public: Oui
Crédits: 0

Objectif

Il S prevede lo studio di un genere letterario, un tema, un autore o un'opera. Il gruppo seminariale collabora nell'individuazione e nell'interpretazione dei caratteri formali e concettuali di uno o più testi e - di conseguenza - nella comprensione di un determinato contesto storico-culturale. Oltre a fornire gli strumenti critici necessari all'esegesi del testo letterario, il seminario ambisce a sviluppare nello studente le capacità argomentative e soprattutto l'autonomia di giudizio. Le presentazioni, le discussioni e il lavori scritti daranno la possibilità di verificare l'acquisizione di un vocabolario tecnico appropriato.

Contenu

Un testo letterario può essere un'ottima guida per scoprire un territorio, così come un territorio può offrirci molte indicazioni per capire un testo letterario. Il seminario si propone di studiare i rapporti tra la geografia e la letteratura della Svizzera italiana, partendo dai romanzi di Francesco Chiesa per arrivare ai gialli di Andrea Fazioli. La ricerca di baserà tanto sull'analisi testuale quanto sulla conoscenza diretta del territorio da parte degli studenti.

Evaluation

 

La valutazione, che sarà espressa in voti numerici (da 0 a 6), si baserà sulla qualità della presentazione orale e di quella scritta (Vmn: validation mixte noté). Lo scritto non prevede correzioni intermedie.

 

Bibliographie

Saranno date indicazioni durante il corso.

Exigences du cursus d'études

Latin selon règlement de la Faculté

Unicentre - CH-1015 Lausanne - Suisse
Tél. +41 21 692 11 11
Canton de Vaud
Swiss University