UNIL
Vous êtes ici: UNIL > L'enseignement > Fiche de cours
Français | English   Imprimer   

Fiche de cours

Seminario di letteratura contemporanea. Questioni del dibattito letterario e culturale

Seminar on Contemporary Literature. Issues in Debate on Literature and Culture.

Faculté de gestion: Faculté des lettres

Responsable(s): Amelia Juri
Intervenant(s): -

Période de validité: 2022 -> 2022

Pas d'horaire défini.

Cours-Séminaire

Semestre de printemps
2 heures par semaine
28 heures par semestre

Langue(s) d'enseignement: italien
Public: Oui
Crédits: 0

Objectif

Obiettivo del seminario è stimolare gli studenti a interrograrsi sullo stato dei dibattiti attuali in merito ai problemi maggior posti dalla critica letteraria, culturale, artistica, e dai metodi da essa impiegati, anche sulla scorta dei diversi approcci presenti nella nostra Facoltà di lettere. Questo comporterà sia un esercizio di autonalisi rispetto al proprio modo di leggere, guardate, studiare testi letterari e opere artistiche, sia un lavoro di storicizzazione e di comprensione-interpretazione delle questioni più importanti nel panorama culturale attuale. Entrambi gli aspetti dovrebbero consentire agli studenti di maturare una maggiore consapevolezza metdologica oltre che culturale, utile sia rispetto al nostro vivere in società sia per quanto riguarda gli studi in università, in particolare durante la redazione del mémoire. Il seminario ha anche l'obiettivo di far conoscere punti di vista e metodi diversi, che possano giovare agli studenti nei loro lavori e nel loro futuro.

Contenu

Il seminario proporrà la lettura e la discussione comune di alcuni saggi dedicati alle questioni che animano il dibattito contemporaneo intorno alla letteratura e alla cultura, con riferimenti anche all'arte e all'estetica. Ogni lezione avrà un tema, che verrà affrontato a partire dai saggi assegnati, problematizzando innanzitutto le tesi ivi contenute e poi avanzando eventuali ipotesi alternative sulla base dell'esperienza dei partecipanti e di eventuale altra bibliografia indicata dalla docente o dagli studenti.

Evaluation

Il seminario promuoverà la discussione costante tra tutti i partecipanti, non è prevista una lunga presentazione orale da parte degli studenti. A questi ultimi spetterà il compito di introdurre sinteticamente i saggi affrontati nel corso della sessione e di lanciare il dibattito sollevando questioni e problemi a loro giudizi centrali nei testi critici (il relatore o i relatori della seduta saranno sorteggiati all'inizio della lezione).

La valutazione terrà dunque conto di queste piccole presentazioni, della partecipazione attiva e del lavoro scritto di approfondimento, il cui argomento andrà concordato per tempo con la docente.

Bibliographie

Saranno date indicazioni durante il corso.

Exigences du cursus d'études

Latin selon règlement de la Faculté

Unicentre - CH-1015 Lausanne - Suisse
Tél. +41 21 692 11 11
Canton de Vaud
Swiss University