Michele Tomasi

Publications | Mémoires et thèses

La recherche avancée est accessible via Serval

Les publications peuvent être gérées en accédant à Serval via MyUnil


69 publications

2017 | 2010 | 2009 | 2008 | 2007 | 2006 | 2005 | 2004 | 2003 | 2002 | 2001 | 2000 | 1999 |
 
Survivals, revivals, rinascenze : studi in onore di Serena Romano
Bock Nicolas, Foletti Ivan, Tomasi Michele, 2017., 1 540, Viella.
 
Monumenti d'avorio. I dossali degli Embriachi e i loro committenti
Tomasi M., 2010. 386, Edizioni della Normale Institut national d'histoire de l'art.
 
Aquilée
Tomasi M., 2009. pp. 48-49 dans Charron P., Guillouët J.-M. (eds.) Dictionnaire cirtique et méthodologique de l'Histoire de l'art du Moyen Âge occidental, Robert Laffont.
 
Bari
Tomasi M., 2009. pp. 116-117 dans Charron P., Guillouët J.-M. (eds.) Dictionnaire cirtique et méthodologique de l'Histoire de l'art du Moyen Âge occidental, Robert Laffont.
 
Bartolomeo Bon
Tomasi M., 2009. pp. 118-119 dans Charron P., Guillouët J.-M. (eds.) Dictionnaire cirtique et méthodologique de l'Histoire de l'art du Moyen Âge occidental, Robert Laffont.
 
Dalle Masegne
Tomasi M., 2009. p. 294 dans Charron P., Guillouët J.-M. (eds.) Dictionnaire cirtique et méthodologique de l'Histoire de l'art du Moyen Âge occidental, Robert Laffont.
 
Embriachi
Tomasi M., 2009. pp. 331-332 dans Charron P., Guillouët J.-M. (eds.) Dictionnaire cirtique et méthodologique de l'Histoire de l'art du Moyen Âge occidental, Robert Laffont.
 
Francesco Talenti
Tomasi M., 2009. p. 379 dans Charron P., Guillouët J.-M. (eds.) Dictionnaire cirtique et méthodologique de l'Histoire de l'art du Moyen Âge occidental, Robert Laffont.
 
Jean Mignot
Tomasi M., 2009. pp. 494-495 dans Charron P., Guillouët J.-M. (eds.) Dictionnaire cirtique et méthodologique de l'Histoire de l'art du Moyen Âge occidental, Robert Laffont.
 
Labarte, Jules
Tomasi M., 2009/01. dans Sénéchal Ph., Barbillon C. (eds.) Dictionnaire des historiens de l'art actifs en France de la Révolution française à la Première Guerre mondiale, INHA.
 
Lorenzo Maitani
Tomasi M., 2009. pp. 545-546 dans Charron P., Guillouët J.-M. (eds.) Dictionnaire cirtique et méthodologique de l'Histoire de l'art du Moyen Âge occidental, Robert Laffont.
 
Modène
Tomasi M., 2009. p. 633 dans Charron P., Guillouët J.-M. (eds.) Dictionnaire cirtique et méthodologique de l'Histoire de l'art du Moyen Âge occidental, Robert Laffont.
 
Renaissances
Tomasi M., 2009. pp. 799-801 dans Charron P., Guillouët J.-M. (eds.) Dictionnaire cirtique et méthodologique de l'Histoire de l'art du Moyen Âge occidental, Robert Laffont.
 
Venise
Tomasi M., 2009. pp. 960-961 dans Charron P., Guillouët J.-M. (eds.) Dictionnaire cirtique et méthodologique de l'Histoire de l'art du Moyen Âge occidental, Robert Laffont.
 
Koechlin, Raymond
Tomasi M., 2008/12. dans Sénéchal Ph., Barbillon C. (eds.) Dictionnaire des historiens de l'art actifs en France de la Révolution française à la Première Guerre mondiale, INHA.
 
Marquet de Vasselot, Jean-Joseph
Tomasi M., 2008/12. dans Sénéchal Ph., Barbillon C. (eds.) Dictionnaire des historiens de l'art actifs en France de la Révolution française à la Première Guerre mondiale, INHA.
 
Molinier Emile
Tomasi M., 2008/12. dans Sénéchal Ph., Barbillon C. (eds.) Dictionnaire des historiens de l'art actifs en France de la Révolution française à la Première Guerre mondiale, INHA.
 
De la collection à l'histoire : sur la genèse et la structure de l'Histoire des arts industriels au Moyen Âge et à l'époque de la Renaissance de Jules Labarte
Tomasi M., 2008. dans Recht R., Senechal P., Barbillon C. (eds.) Histoire de l'histoire de l'art en France au XIXe siècle. Actes du colloque international, La Documentation française.
 
Tutela e conoscenza : Trésors des Églises de France, Paris, musée des Arts décoratifs
Tomasi M., 2008. pp. 313-330 dans Castelnuovo E., Monciatti A. (eds.) Medioevo/Medioevi : un secolo d'esposizioni d'arte medievale, Presses de la Scuola Normale Superiore.
 
Girard d'Orléans
Tomasi M., 2007. pp. 176-177 dans Allgemeines Künstlerlexikon, Saur.
 
Alle fonti del sapere occidentale (compte rendu de M. Beard, J. Henderson, I classici. Il mondo antico e noi, Rome et Bari : Laterza, 2005
Tomasi M., 2006. 15.
 
Capolavori in legno (compte rendu de M. Bascapé, F. Tasso, dir., Opere insigni e per la devozione e per il lavoro. Tre sculture lignee del maestro di Trognano al Castello Sforzesco, Cinisello Balsamo : Silvana, 2005)
Tomasi M., 2006. 28.
 
Compte rendu de M. Medica (dir)., Giotto e le arti a Bologna al tempo di Bertrando del Poggetto, Cinisello Balsamo (Milan) : Silvana Editoriale, 2006
Tomasi M., 2006..
 
Conservare con passione (compte rendu de M. Laclotte, Storie di musei. Il direttore del Louvre si racconta, Milan : Il Saggiatore, 2005)
Tomasi M., 2006. 29.
 
Entrare in paradiso (compte rendu de E. Cioni, Il reliquiario di san Galgano. Contributo alla storia dell’oreficeria e dell’iconografia, Florence : SPES, 2005)
Tomasi M., 2006. 28.
 
Galleria europea (compte rendu de S. Baragli, Il Trecento. I secoli dell’Arte, Electa : Milan, 2005)
Tomasi M., 2006. 29.
 
La bottega degli Embriachi. L’industria dell’avorio
Tomasi M., 2006. Medioevo. Un passato da riscoprire, 114 pp. 82-89.
 
Le souvenir de Saint-Pierre. Une hypothèse pour l’iconographie des fresques de Vitale de Bologne dans la collégiale d’Udine et le patriarche Bertrand de Saint-Geniès
Tomasi M., 2006. pp. 265-282 dans Joubert F. (eds.) L’artiste et le clerc. La commande artistique des grands ecclésiastiques à la fin du Moyen Âge (XIVe-XVIe siècle), Presses de l’Université Paris-Sorbonne.
 
Lo sguardo dal basso (compte rendu de M. Bacci, Lo spazio dell’anima. Vita di una chiesa medievale, Rome et Bari : Laterza, 2005)
Tomasi M., 2006. 29.
 
L’art en France autour de 1400 : éléments pour un bilan
Tomasi M., 2006. Perspectives, 1 pp. 97-120.
 
L’objet pour passion : remarques sur la démarche intellectuelle de Raymond Koechlin (1860-1931), historien de l’art
Tomasi M., 2006. Histoire de l’art, 58 pp. 133-144.
 
Notices 52-55, sur quatre ivoires flamands du XVe siècle
Tomasi M., 2006. pp. 97-99 dans Pagella E., Rossetti Brezzi E., Castelnuovo E. (eds.) Corti e Città. Arte del Quattrocento nelle Alpi occidentali, catalogue de l’exposition, Skira.
 
Compte rendu de "L. Cavazzini, Il tramonto della scultura gotica in Lombardia, Florence : Olschki, 2004"
Tomasi M., 2005. 159-160.
 
La magia del mattone. Architettura : il gotico nel Baltico
Tomasi M., 2005. Medioevo. Un passato da riscoprire, 106 pp. 62-70.
 
La trasmissione degli stili (compte rendu de E. Kitzinger, Arte altomedievale, Turin : Einaudi, 2005)
Tomasi M., 2005. 28.
 
Le retable des Embriachi du musée du Louvre : datation, fonction, destination, iconographie
Tomasi M., 2005. Revue du Louvre. Revue des musées de France, 3 pp. 47-55.
 
Pavia. L’età signorile : una città magnifica
Tomasi M., 2005. Medioevo. Un passato da riscoprire, 97 pp. 36-47.
 
Pittura murale ‘arturiana’ in Italia (XIII-XV secolo) : produzione e fruizione
Tomasi M., 2005. pp. 33-66 dans Modi e forme della fruizione della “materia arturiana” nell’Italia dei sec. XIII-XV, actes du colloque international, Istituto Lombardo di Scienze e Lettere.
 
Rotte internazionali (compte rendu de Fr. Elsig, La pittura in Francia nel XV secolo, Milan : 5 Continents, 2004)
Tomasi M., 2005. 30.
 
Contro le signorie (compte rendu de Ch. Frugoni, dir., Pietro e Ambrogio Lorenzetti, Florence : Le Lettere, 2003)
Tomasi M., 2004. 29.
 
Falsi e falsari [d’œuvres d’art du Moyen Âge]
Tomasi M., 2004. pp. 871-888 dans Castelnuovo E., Sergi G. (eds.) Arti e storia nel medioevo, IV. Il Medioevo al passato e al presente, Einaudi.
 
Fra trono e altare
Tomasi M., 2004. Medioevo. Un passato da riscoprire, 86 pp. 106-112.
 
Gli Embriachi : l’’avorio’ per il mercato
Tomasi M., 2004. pp. 207-214 dans Castelnuovo E. (eds.) Artifex bonus. Il mondo dell’artista medievale, Laterza.
 
L’arredo della casa
Tomasi M., 2004. pp. 251-274 dans Seidel M. (eds.) Storia delle arti in Toscana: il Trecento, Edifir.
 
Maestro Honoré : l’arte del libro a Parigi
Tomasi M., 2004. pp. 121-128 dans Castelnuovo E. (eds.) Artifex bonus. Il mondo dell’artista medievale, Laterza.
 
Politici a regola d’arte. Arte e potere nella Francia dei Valois
Tomasi M., Piccinini C., 2004. Medioevo. Un passato da riscoprire, 86 pp. 89-121.
 
Porfido. La pietra degli imperatori
Tomasi M., 2004. Medioevo. Un passato da riscoprire, 99 pp. 35-41.
 
Tempi di sangue e di rose
Tomasi M., 2004. Medioevo. Un passato da riscoprire, 86 pp. 90-95.
 
Avori (V-XV secolo)
Tomasi M., 2003. pp. 453-467 dans Castelnuovo E., Sergi G. (eds.) Arti e storia nel Medioevo, II. Del costruire: tecniche, artisti, artigiani, committenti, Einaudi.
 
Avori scolpiti
Tomasi M., 2003. pp. 343-358 dans Pavoni R. (eds.) Museo Bagatti Valsecchi (Musei e gallerie di Milano), Electa.
 
Il lettore in bottega (compte rendu de M. Seidel, Arte italiana del Medioevo e del Rinascimento, Vénise : Marsilio, 2003)
Tomasi M., 2003. 29.
 
Le tombe dei dogi di Venezia (ca. 1250-1400). A proposito del libro di Debra Pincus
Tomasi M., 2003. 61-70.
 
L’arte ottoniana : il potere riflesso in uno specchio d’oro
Tomasi M., 2003. Medioevo. Un passato da riscoprire, 76 pp. 48-54.
 
Miti antichi e riti nuziali : sulla funzione e l’iconografia dei cofanetti degli Embriachi
Tomasi M., 2003. Iconographica, II pp. 126-145.
 
Solo la voce manca (compte rendu de La facciata del Duomo di Orvieto. Teologia in figura, Cinisello Balsamo (MI): Silvana editoriale, 2002)
Tomasi M., 2003. 29.
 
Traduction de l’allemand en italien de N. Gramaccini, Th. Raff, « Iconologia delle materie », in E. Castelnuovo, G. Sergi (dir.), Arti e storia nel Medioevo, II. Del costruire: tecniche, artisti, artigiani, committenti, Turin : Einaudi, 2003, p. 395-416
Tomasi M., 2003..
 
Avori
Tomasi M., 2002. pp. 80-81 dans Arezzo. La Casa Museo di Ivan Bruschi, Le Balze Editore.
 
Gli smalti di Limoges : una festa per gli occhi ; I reliquiari : il Paradiso in uno scrigno d’oro
Tomasi M., 2002. Medioevo. Un passato da riscoprire, 76 pp. 48-54.
 
Raymond Koechlin, collectionneur et historien de l’art
Tomasi M., 2002. Nouvelles de l’INHA, 11-12 pp. 11-13.
 
Un’arte imperiale : gli avori carolingi ; Capolavori di fede : gli avori romanici ; La fiera delle vanità ; gli avori gotici
Tomasi M., 2002. Medioevo. Un passato da riscoprire, 63 pp. 22-38.
 
Baldassarre Ubriachi, le maître, le public
Tomasi M., 2001. Revue de l’Art, 134 pp. 51-60.
 
Contributi allo studio della scultura eburnea trecentesca in Italia : Venezia
Tomasi M., 2001. pp. 221-246 dans Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa. Classe di Lettere e Filosofia.
 
Guardare e ammirare (compte rendu de J. Le Goff, Immagini per un medioevo, Rome – Bari : Laterza, 2000)
Tomasi M., 2001. 8-9.
 
La bottega degli Embriachi (Lo specchio del Bargello, 49)
Tomasi M., 2001., SPES.
 
Il bello quotidiano (compte rendu de C. Piglione, F. Tasso (dir.), Enciclopedia Tematica Aperta. Arti minori, Milan: Jaca Book, 2000)
Tomasi M., 2000. 36.
 
Il Crocifisso di San Giorgio ai Tedeschi e la diffusione del ‘crocifisso doloroso’
Tomasi M., 2000. pp. 57-76 dans Burresi M. (eds.) Sacre Passioni. Scultura lignea a Pisa dal XII al XV secolo, catalogue de l‘exposition, Federico Motta Editore.
 
Oreficeria gotica senese: il nome e la mano
Tomasi M., Manescalchi M., 2000. pp. 35-36 dans Donato M. M. (eds.) Le opere e i nomi. Prospettive sulla ‘firma’ medievale. In margine ai lavori per il Corpus delle opere firmate del Medioevo italiano, Scuola Normale Superiore.
 
Rassegna – Avori gotici. Studi e mostre recenti
Tomasi M., 1999. Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa. Classe di Lettere e Filosofia, IVe série, II-1 pp. 215-232.
 
‘Les fais deus preudommes ausi com’il fussent present’. Gli avori cavallereschi tra romanzi e immagini
Tomasi M., 1999. pp. 128-137 183-189 dans Castelnuovo E. (eds.) Le stanze di Artù. Gli affreschi di Frugarolo e l’immaginario cavalleresco nell’autunno del Medioevo, catalogue de l’exposition, Electa.
Partagez:
Unicentre - CH-1015 Lausanne
Suisse
Tél. +41 21 692 11 11
Fax. +41 21 692 26 15
Swiss University